XXII Congresso SIA – Scuola di Archeoastronomia V.F. Polcaro

La Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) terrà il XXII congresso nazionale in Piemonte, più precisamente in Torino al Dipartimento di Architettura del Politecnico al Castello del Valentino e a Pino Torinese al Planetario di Torino, nei giorni 14, 15, 16 Settembre 2023.

Non è semplicemente un evento “societario”, che vede coinvolti gli specialisti del settore ma è anche un momento formativo con l’Istituzione dell Scuola di Archeoastronomia dedicata a Vito Francesco Polcaro.

La Società Italiana di Archeoastronomia opera da oltre vent’anni (2001) nel settore dell’Astronomia Culturale organizzando e mettendo in collegamento professionisti di vari settori Astronomia, Archeologia, Architettura, Storia dell’arte, Etnografia, Toponomastica e molti altri, ha come finalità la promozione degli studi sulla Storia dell’Astronomia antica, della Archeoastronomia, della Astronomia culturale e della Astronomia storica.

Tra i soci fondatori: Edoardo Proverbio, Gustavo Traversari, Elio Antonello, Francesco Bertola, Vittorio Castellani, Giovanni Lilliu.

L’assemblea soci tenutasi a Bari nel 2019 ha suggerito di tenere scuole tematiche al fine di promuovere la ricerca nel settore l’astronomia culturale formando esperti in questo settore innovativo e fortemente multidisciplinare, si tenga presente che sinora in Italia l’unica cattedra di Archeoastronomia è presente solo al Politecnico di Milano.

La scuola sarà rivolta oltre ai cultori della materia anche ai docenti della scuola secondaria e … agli studenti universitari che godono di una iscrizione ridotta a 10 Euro.

La scuola verterà in particolare sulle metodologie della ricerca archeoastronomica. Le due mattinate del convegno lasceranno quindi spazio a lezioni tenute da docenti universitari su specifiche tematiche metodologiche. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti: l’astronomia osservativa, l’uso dei software in archeoastronomia, le metodologie di rilievo e calcolo degli orientamenti dei monumenti, i calendari antichi e l’astronomia nella letteratura. I pomeriggi del convegno saranno invece dedicati a brevi presentazioni di contributi di soci SIA e di cultori su recenti scoperte e ricerche di archeoastronomia e astronomia culturale.

La terza giornata sarà anche dedicata alla visita Museo dell’Astronomia e dello Spazio con la possibilità di utilizzare il planetario per visualizzare gli eventi astronomici oggetto della scuola di archeoastronomia, oltre ad uno spettacolo in programma al planetario.

Per Iscrizioni e ulteriori informazioni: https://indico.ict.inaf.it/e/XXII_CONGRESSO_SIA

Per la locandina, clicca qui.