Rodolfo Calanca

di professione: Eventologo … gli piaceva presentarsi così!

E subito dopo ripeteva e precisava: … Eventologo e Eventogeno!

Due nomignoli inventati da qualcuno che gli calzavano a pennello. In cui Rodolfo si ritrovava e ci giocava. Il primo ti tranquillizzava, spiegando che in fondo era uno scanzonato professionista di “eventi”, mentre il secondo ti doveva fare preoccupare, mettendoti in guardia che era un vulcano di idee.

Un buon vulcano, perchè dopo avere presentato l’idea ti coinvolgeva, ne convideva la bellezza e la sviluppava.

Era galvanizzante, una di quelle persone che consapevole della bontà di un progetto, non si arrende e ti trascina; che nel momenti bui, si fa forza e ti fa forza!

Un appassionato che dava all’astronomia non solo un valore scientifico, ma anche culturale per travalicare i confini nazionali, accomunare popoli e razze differenti, e … cementare la fratellanza e l’amicizia.

Uno studioso, consapevole che abbattere l’inquinamento luminoso significa: valorizzare il territorio, le persone e difendere l’ambiente.

Un uomo colto, generoso e saggio. Sapeva che la condivisione di idee è ricchezza*.

Un Amico.

Rodolfo muore il 2 Gennaio 2021

* “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” G.B. Shaw