La Peira Eicrita a San Germano Chisone

Avrei detto che il suo nome significasse: pietra scritta, invece “Peira Eicrita” significa pietra scheggiata.

L’arco alpino è costellato da petroglifi, ma questo masso ritrovato poco distante da San Germano Chisone è particolare.

Oltre alle croci che si ritrova spesso su altri siti, come quelli della Val Chiusella e Val Savenca, vi è tracciato un riquadro che mostra un chiaro allineamento astronomico verso il sorgere del Sole al solstizio invernale.

E’ noto come gli allineamenti del sorgere del Sole fossero sfruttati dall’uomo del neolitico per fissare alcuni momenti dell’anno.

Mettiamoci nei panni dell’uomo preistorico alcuni giorni prima dell’inizio dell’inverno, che è astronomicamente identificata nel giorno del solstizio invernale.

Immagniamo di seguire il moto apparente del Sole; lo vedremo iniziare all’orizzonte a Sud-Est, descriverà un’arco molto basso e tramonterà a sud-ovest. Con l’avvicinarsi alla data del solstizio (21-22 Dicembre) il sorgere del Sole si sposta quasi impercettibilmente ancorà più a sud, fino a giungere alla posizione più meridionale alla data del solstizio.

Dopo la quale il suo sorgere riprende a salire spostandosi verso Est per compiere nel cielo archi via via più grandi ed elevati con il conseguente allungarsi del dì.

L’identificazione del sorgere del Sole proprio al solstizio consentiva nel neolitico di conoscere, probabilmente la data più importante di tutto il calendario, quando riprendeno ad aumentare le ore diurne a scapito di quelle notturne.

I simboli e le linee tracciate sulla “Peira Eicrita” evidenziano un allineamento con queste circostanze e ci danno l’idea che fosse un primitivo osservatorio astronomico.

Il Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica (CESMAP), organizza quest’anno una passeggiata, proprio per permettere la visione del fenomeno a tutti gli associati… Un’occasione da non perdere.